|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Elezioni, un sindaco donna?
| Autore |
Messaggio |
|
ntoni.carollo
|
Inviato: 09/03/2010, 15:41 |
|
| Padrone di casa |
 |
|
|
Oggi nell'area del centro destra (più o meno) ci sarà una riunione che qualche osservatore definisce importante, se non decisiva, per gli organigrammi da comporre in vista della sfida elettorale. Non c'è da scommetterci perché i politici italiani, lo sappiamo, sono maestri nell'arte del rinvio e in questo caso ci sarebbe più di una ragione dal momento che le ambizioni da gestire sono diverse. Inutile dire che in giro ci sono solo nomi al maschile. Non credo che nelle menti tanto affaccendate e nei discorsi che si sprecano sia finora affiorato il nome di una donna. Il tabù donna sulla poltrona di sindaco a Trabia sembra resistere oltre ogni considerazione di carattere politico e civile. Non è tanto questione di doti personali e di capacità politico-amministrative, quanto del permanere in modo inconscio della convinzione che il Comune sia affare di uomini. Possiamo chiamarlo pregiudizio. Diamo uno sguardo al passato, la compromissione dell'ambiente, del paesaggio e delle risorse economiche di Trabia di chi porta la firma? Di donne? Ma non serve. Aspettarsi un'apertura verso l'universo femminile dagli uomini che oggi si affannano intorno ad un gioco tanto attraente come la politica appare qualcosa di lontano, una nuvoletta che naviga laggiù verso la linea dell'orizzonte. Questo non significa che s'ignorino totalmente le donne. Una volta chiusi i giochi ben venga un paio di rappresentanti del genere femminile a ingentilire, come fiori all'occhiello, l'immagine a volte opaca del potere. Le elettrici sono in maggioranza nell'elettorato. Secondo la legge hanno pari diritti e doveri rispetto agli uomini, ma ancora sono costrette a combattere un'impari battaglia per conquistarsi ciò che spetta loro. Questa situazione a Trabia mi sembra ben più accentuata. I costumi tradizionali sono duri a morire. Non si vedono in atto azioni efficaci dirette verso l'emancipazione della donna: non ne ha interesse la Chiesa e l'associazionismo dei dintorni, la politica e i partiti ormai svuotati d'ogni ruolo nella comunità, tranne di quello di raccoglitori di voti, i sindacati anch'essi all'angolo, la scuola intenta soltanto a trasmettere istruzione, la famiglia sempre più estranea nell'educazione dei figli. In queste condizioni che vogliamo? che a Trabia si compia il miracolo di un sindaco donna? Intanto si potrebbe dare un segnale assegnando alle donne il cinquanta per cento degli iscritti nelle liste da presentare al vaglio degli elettori e poi riservare ad esse il cinquanta per cento dei posti in giunta. Avranno questo coraggio i politici a Trabia?
|
|
|
| Top |
|

Re: Elezioni, un sindaco donna?
|
Paolo LS
|
Inviato: 10/03/2010, 10:43 |
|
| Padrone di casa |
 |
|
|
E lei come faceva a sapere in anticipo questa notizia?
|
|
| Top |
|
|
ntoni.carollo
|
Inviato: 10/03/2010, 11:25 |
|
| Padrone di casa |
 |
|
|
Paolo, ma che domanda fai? Piuttosto perché voi giovani non venite fuori alla luce del sole e dite se vi muovete, o no, per influire su queste elezioni e quali sono i vostri desideri e le vostre proposte? Perché non non usate e non valorizzate questo strumento di trasparenza, Trabiaplanet, per comunicare con i politici e con gli elettori?
|
|
| Top |
|
|
Paolo LS
|
Inviato: 10/03/2010, 12:42 |
|
| Padrone di casa |
 |
|
|
I giovani ci sono, e si impegnano...certo non senza qualche difficoltà, ma si impegnano. Comunque non ha risposto alla mia domanda, come faceva a sapere in anticipo questa notizia? Io ho percorso in lungo e in largo il corso principale di Trabia per 3 settimane circa, in compagnia dei miei amici, e nessuno di noi aveva sentito questo rumor. Quindi non riesco a capire come Lei sia a conoscenza (in anticipo) di questa notizia
|
|
| Top |
|
|
ntoni.carollo
|
Inviato: 12/03/2010, 22:44 |
|
| Padrone di casa |
 |
|
|
Paolo, incontri se ne fanno tanti, e tanti altri se ne faranno. Non è importante sapere di questo o di quell'altro incontro. Le notizie possono arrivare anche per caso. La situazione politica a Trabia rimane ancora piuttosto nebulosa. Per ora si discute delle possibili piccole strategie da mettere in atto per conquistare la fetta più grande di elettorato, e, quindi, di potere. Nulla di nuovo sotto il sole.
|
|
| Top |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|